Finalmente dopo molte difficoltà e indecisioni nasce l'associazione Allora. Come nasce? E perchè?
Si può dire che è il parto travagliato di una notte insonne d'inizio estate. Pensavo si trattasse di una sciocchezza, e l'idea è rimasta lì, nel limbo, annotata su un foglietto appoggiato al comò. Fin quando il mese successivo non l'ho ripresa in mano, e mi son detta, "perchè no?"
Ancora non aveva un nome, ma lo chiamavo il mio progetto. Riunire persone da tutta la provincia in una piccola fiera del baratto, dove avrebbero potuto guardarsi in faccia, fare quattro chiacchiere, e scambiarsi quegli oggetti che altrimenti resterebbero abbandonati in cantina perchè non servono più. Dove queste persone avrebbero potuto partecipare ad alcuni interludi interessanti, dei giochi, delle conferenze.
Ma soprattutto, queste persone avrebbero potuto riscoprire il piacere di sorridere ad un estraneo, riscoprirsi un popolo unito e coeso, perchè ora e soprattutto, in momenti difficili come questi è l'unione che fa la forza.
Da tutto questo nasce il progetto che sta per avere compimento. Da questo e dalle persone con cui ho condiviso l'iniziativa, che mi hanno aiutato con delle idee, dei consigli, indirizzato, perchè non bisogna aver paura di parlare, di agire, di muoversi, perchè non sempre quello che pensiamo è una sciocchezza, ma sono le voci originali che si dimostrano interessanti. Non ho la presunzione di pensare di cambiare il mondo, ma vorrei creare qualcosa di buono e originale che possa essere di utilità pubblica, e che possa far nascere negli altri il desiderio di seguire i propri pazzi sogni.
Nessun commento:
Posta un commento